Socializzazione

Corso06 A   Corso06 B

PUPPY CALSS

Le classi di socializzazione e di educazione del cucciolo sono specificatamente tenute per cuccioli tra le 7 e le 16 settimane di età (a seconda della razza e del grado di sviluppo) per aiutarli a diventare animali da compagnia socievoli e facilmente maneggiabili.

 

Gli scopi delle Puppy Class sono:
- Aiutare a prevenire problemi comportamentali.
- Informare i proprietari sui diversi aspetti della crescita del cane e come vivere assieme in famiglia.
- Stabilire un legame forte tra il cucciolo, il proprietario e la clinica veterinaria.

Il percorso di educazione viene impostato in modo divertente ed appropriato per una durata di 4 settimane; con una lezione a cadenza settimanale.
Per ogni classe sono coinvolti non più di 6 cuccioli e 1 istruttore qualificato. I cuccioli, in una prima fase, sono liberi di muoversi per consentire al proprietario di concentrarsi e avere risposta alle loro principali domande.
L’addestramento viene svolto in assenza di guinzaglio, per meglio far emergere gli aspetti comportamentali che il cane adotta in casa. Tale educazione è basata sul premio o sulla motivazione e consiste essenzialmente nell’addestrare l’animale a compiere un compito per ottenere una ricompensa.
Non sono necessari ne la forza ne alcun tipo di costrizione fisica, ma sono fondamentali i comandi appropriati che poi costituiscono i principi base dell’obbedienza. In poco tempo i cuccioli sono in grado di andare a passeggio al guinzaglio e a non tirare, con il proprio padrone. Inoltre ai proprietari vengono dati suggerimenti di gestione, di buona nutrizione e cura generale dell’animale.

Durante il corso il cucciolo:
- Socializzerà con cani e persone in modo disinvolto non curandosi di altri cani, di rumori…
- Apprenderà i comandi di obbedienza di base.
- Apprenderà manualità per rendere più facile le visite in clinica veterinaria durante i vari controlli.
- Si rafforzerà il rapporto tra cucciolo e proprietario.